ISO 50001, Sistemi di gestione di energia – Requisiti e linee guida per l’uso, è una Norma internazionale volontaria sviluppata da ISO (Organizzazione Internazionale di Normazione).
La ISO 50001 specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia (ENMS/SGE), mettendo in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto anche degli obblighi legali. La normativa comprende attività di analisi di uso e consumo di energia, di identificazione delle aree con significativo consumo e individuazione delle opportunità per migliorare la prestazione energetica.
Conseguire la certificazione ISO 50001 migliora l’immagine aziendale, consente la possibilità di partecipazione a bandi/gare che richiedono la certificazione
La ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”) offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:
1. Riduzione dei costi;
2. Aumento dell’efficienza energetica;
3. Miglioramento delle prestazioni energetiche.
L’ultima versione della normativa è stata pubblicata nel 2018. Con la nuova versione, anche la ISO 50001 si è allineata agli standard normativi di sistema di gestione, permettendo così una maggiore integrazione ed una più facile implementazione del sistema di gestione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.
È una norma ad adesione volontaria, sostenuta nella legislazione nazionale ed europea. L’ ISO 50001 è applicabile ad organizzazioni di ogni tipologia e dimensione, che vogliano gestire e migliorare l’efficienza energetica.